Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cessione del Quinto
Il sito sulla Cessione del Quinto, un prestito personale assai diffuso. Il portale vi fornirà utili indicazioni sulla normativa, sui requisiti richiesti e sull'iter da seguire per ottenerlo.
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
-
Tutto Prestiti
All'interno di TuttoPrestiti.it troverete tutte le informazioni che state cercando sui prestiti e i finanziamenti. Definizioni e consigli per scegliere il vostro prestito ideale.


La Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto dello Stipendio

C'è un prestito pensato su misura per i lavoratori dipendenti: la cessione del quinto dello stipendio.

Una forma di prestito antica, che esisteva già nell'Ottocento, alla quale ricorrono molti italiani anche in virtù della semplicità e della velocità nell'erogazione del denaro necessario.

La cessione del quinto richiede, infatti, una sola ed essenziale garanzia: la certezza di uno stipendio.

In termini semplici tale contratto di prestito prevede che la rata venga detratta ai lavoratori direttamente in busta paga e ciò spiega come non siano necessarie ulteriori garanzie e come possano accedere al credito anche i soggetti che in passato hanno subito protesti oppure abbiano ritardato alcuni pagamenti.

Il primo aspetto da prendere in considerazione concerne l'importo massimo che si può richiedere in prestito, il quale non può superare la percentuale di un quinto, come dice il nome stesso, del salario netto.

Anche la durata del finanziamento è vincolata al contratto di lavoro, pertanto l'estinzione del prestito non può oltrepassare la scadenza del rapporto e, in ogni caso, la durata limite è fissata in 120 mesi.

In ragione di ciò la somma che si può ottenere non è eccezionalmente elevata, ma la facilità nell'erogazione rende tale forma di prestito molto accattivante.

La scelta di ricorrere alla cessione del quinto da parte di un lavoratore dipendente implica anche il coinvolgimento del datore di lavoro nella pratica, pur non prevedendo alcun obbligo di intervento da parte sua qualora il dipendente sia in difficoltà nel mantenere gli impegni presi con l'istituto che ha erogato il prestito.

I doveri del datore di lavoro sono, infatti, relativi al fatto di trattenere la percentuale dello stipendio da restituire all'ente che ha concesso il finanziamento e, nel caso di cessazione del rapporto di lavoro, di detrarre dall'ultima busta paga il denaro necessario per estinguere il debito attingendo anche da TFR, tredicesima etc...

Per chi desiderasse approfondire l'argomento ricordiamo, infine, che la disciplina relativa alla cessione del quinto è contenuta nel D.P.R. n. 180 del 5 gennaio 1950 e nel relativo regolamento attuativo (il D.P.R. n. 895 del 28 luglio 1950).

prestitiadipendenti.com

Prestiti e finanziamenti per i lavoratori dipendenti: informazioni sull'anticipo della liquidazione, sulla cessione del quinto dello stipendio e sui prestiti dell'INPDAP per i dipendenti pubblici e dell'INPS per i pensionati.
Argomenti

Il Prestito per i Lavoratori
La Cessione del Quinto
I Prestiti INPDAP e INPS